Il lavoro di squadra è uno degli aspetti più importanti sul posto di lavoro.
Ma perché sia efficace, le aziende devono adottare moderne tecnologie che aiutino i membri dei team, ovunque si trovino, a condividere il proprio operato in modo semplice ed efficiente. Ad esempio, l’email sicuramente è un buon canale di comunicazione, tuttavia per scopi di collaborazione non è all’altezza.
Comunicazione e collaborazione non sono la stessa cosa. Gartner definisce la comunicazione come “lo scambio di informazioni per ottenere una migliore comprensione” e la collaborazione come “lo scambio di informazioni e cose, per far avanzare lo stato di un prodotto collaborativo”.
Alone we can do so little, together we can do so much.
Helen Keller
Il lavoro di squadra e la collaborazione costituiscono i fondamenti di qualsiasi attività commerciale di successo. Infatti, quando i dipendenti condividono un obiettivo comune, uniscono le loro forze e si aiutano a vicenda, si generano numerosi vantaggi:
- Creatività migliorata
- Esecuzione più rapida delle idee
- Senso di comunità
- Crescita della produttività e del morale dei dipendenti
- Maggiore sviluppo personale e professionale
- Risoluzione dei problemi più veloce
La collaborazione è quindi la base del teamwork e si basa sul diritto a:
- Cultura: un ambiente in cui i lavoratori sono aperti e trasparenti e condividono informazioni e risorse con altri membri del team e aree aziendali.
- Tecnologia: la forza lavoro è dotata dei dispositivi e degli strumenti che supportano i flussi di lavoro moderni.
In questo post, approfondiremo quest’ultimo aspetto.
Impatto della tecnologia sul posto di lavoro
La tecnologia si è infiltrata in ogni aspetto della nostra vita: i nostri smartphone, laptop, tablet, smartwatch, stanno diventando più intelligenti di giorno in giorno! Il nostro posto di lavoro non è diverso.
I progressi tecnologici sono stati travolgenti. In questo panorama digitale in continua evoluzione, il lavoro di squadra e la collaborazione sono diventati una sfida, soprattutto oggi che l’home working è la norma.
La tecnologia e la digitalizzazione sono state certamente un punto di svolta. Tuttavia, questo ha portato anche a nuove sfide che le organizzazioni devono superare.
Sfide al lavoro di squadra e alla collaborazione in un mondo digitale
Non potere comunicare faccia a faccia può portare a una collaborazione sconnessa. Avere lavoratori in remoto che operano in fusi orari diversi aggiunge ancora più complessità a questo problema.
L’accesso alle informazioni (documenti, file e altri supporti importanti) può essere difficile, soprattutto se si lavora ancora su documenti cartacei. L’archiviazione di documenti e file nel cloud può aiutare a risolvere il problema in una certa misura. Inoltre, la comunicazione e distribuzione di compiti e cose da fare pone un’importante criticità che spesso crea confusione. Quando i dipendenti non riescono a vedere su cosa stanno lavorando i loro compagni di squadra, si verifica inefficienza nel processo.
Tuttavia, sono stati sviluppati molti strumenti di collaborazione digitale che aiutano i dipendenti a risolvere i problemi comuni della digitalizzazione e promuovere una sana collaborazione.
Ruolo degli strumenti di collaborazione nell’era digitale
L’adozione di software e app, noti come strumenti di collaborazione digitale, è aumentata in modo significativo in questo ultimo anno.
Questi strumenti di collaborazione digitale non solo migliorano la comunicazione e la collaborazione, ma facilitano anche il flusso di informazioni, forniscono modi per creare e gestire i contenuti e portano a una maggiore produttività ed efficienza dei dipendenti.
C’è una moltitudine di vantaggi nell’implementazione di questi strumenti sul posto di lavoro. Vediamo come influiscono sulle aziende e aiutano a promuovere una cultura del lavoro di squadra e della collaborazione.
#1 Rende possibile il lavoro a distanza
Lo smart-working non sarebbe stato possibile se non fosse stato per questi strumenti di collaborazione digitale. Esistono software e app per la comunicazione, la collaborazione documentale, le videoconferenze, lo svolgimento di riunioni, il brainstorming di idee, la condivisione di documenti e persino l’utilizzo di lavagne!
Se non fosse stato per questi strumenti digitali, il lavoro a distanza non avrebbe avuto successo, portando a più caos che ordine.
#2 Comunicazione interna e collaborazione migliorate
In questo mondo frenetico, le persone non possono “sopportare” di aspettare una risposta email o, peggio, tralasciarla nella loro casella di posta.
Strumenti di comunicazione più nuovi e più veloci, in particolare messaggistica istantanea e strumenti di collaborazione in tempo reale, hanno fornito modi per migliorare la comunicazione e la trasparenza nell’organizzazione.
#3 Produttività migliorata
Inoltre, consentono di trovare rapidamente le informazioni o i contenuti che stai cercando, piuttosto che disturbare il flusso di lavoro di altri colleghi. Tutti questi fattori insieme aiutano a migliorare la produttività dell’ufficio e il morale dei dipendenti.
Scegliere la soluzione giusta per il tuo business
Non mancano gli strumenti di collaborazione tra cui scegliere. Sono disponibili diverse opzioni. Ma selezionare quello giusto per la tua azienda dipende da ciò di cui hai bisogno per supportare il tuo team, progetto o obiettivi organizzativi. Dovresti prima avere chiare le tue esigenze aziendali. Quindi devi determinare cosa è necessario per aiutarti a raggiungerlo.
Il posto di lavoro del futuro
La collaborazione e il lavoro di squadra hanno davvero assunto un significato completamente diverso nell’era del digitale e del Covid-19.
Per prosperare quindi le organizzazioni devono lavorare in modo più intelligente. Questo è in definitiva ciò che consentirà loro di essere innovativi, competitivi e di offrire ai clienti esperienze rivoluzionarie.