Skip to main content
BlogDigital

Nel 2021 Skype for Business calerà il sipario. Microsoft Teams è il nuovo protagonista!

By 15 Gennaio 2020Gennaio 26th, 2024No Comments

Se ne parla ormai da un po’, c’è un grande cambiamento in arrivo nel mercato degli strumenti di comunicazione per le aziende.

Skype for Business è in fase di dismissione e dal 31 luglio del 2021 Microsoft Teams prenderà il controllo.

La tabella di marcia per questa integrazione è quasi completa e Teams è ora la soluzione ideale per i servizi di collaborazione. Qual è il futuro di Skype? Cosa significa questa transizione in termini di licenze? Non temere: in questo articolo vedremo modifiche e aggiustamenti chiave che le organizzazioni devono aspettarsi o anticipare e perché scegliendo Teams una società non ha bisogno di altri tools collaborativi. Nemmeno di Skype.

microsoft teams
Teams tende la mano a professionisti e piccole e medie imprese, migliorando la produttività aziendale

Teams è un vero e proprio hub per il lavoro di gruppo! Si tratta di una piattaforma multifunzione basata su cloud che non solo si integra con Office 365, ma permette di facilitare comunicazioni e flussi di lavoro interfacciandosi con circa 150 applicazioni e servizi di uso comune sviluppati da terze parti.

Rappresenta un punto di riferimento non solo per la messaggistica e lo scambio di materiale tra colleghi e collaboratori, ma anche per pianificare appuntamenti e attività, ed effettuare videochiamate e videoconferenze.

Molte funzionalità saranno familiari passando a Microsoft Teams, ma ve ne saranno alcune totalmente nuove
#1 Messaggistica

I team di Teams offrono “stato di presenza unificata”, chat federata e contatti, oltre a funzionalità di traduzione in linea che consentono di conversare nella propria lingua madre.

#2 Riunioni
    Grazie alle riunioni federate di Microsoft Teams è possibile:
  • ospitare meeting tra più organizzazioni e fino a 250 partecipanti;
  • allestire una sala riunioni virtuale in modo da poter qualificare i membri in ingresso prima di unirsi alla riunione;
  • avere il supporto di fallback dial-in per garantire che le persone possano partecipare a una riunione anche in caso di problemi di rete;
  • possibilità di registrare le riunioni.
#3 Chiamate

Con Teams si hanno diversi benefit sulle chiamate: assistente automatico, trasferimento consultivo, do not disturb, possibilità di inoltrare una chiamata a un gruppo e supporto fuori sede.

I vantaggi che avrai con Microsoft Teams?

Aggiornamenti con poche interruzioni e minimo consumo di larghezza di banda. Gli utenti potranno sperimentare tempi di riunione più rapidi e una migliore esperienza del browser senza dover scaricare plug-in.

Accesso semplificato ai servizi Microsoft – come trascrizione, riconoscimento vocale, capacità di apprendimento corrispondenti e traduzione – per una comunicazione e una collaborazione più efficaci.

Trasferimento delle licenze premium già acquistate in Skype su Teams.

Area di lavoro personalizzata per includere i contenuti a cui i team devono accedere e utilizzare, come documenti e servizi Cloud. Crea diversi canali di chat per il team in base a flussi di lavoro o argomenti. Personalizza le notifiche in modo da trovare subito le informazioni.

Accesso integrato a SharePoint, OneNote e Planner, inclusi nella roadmap di Office 365. Microsoft Planner, per esempio, è lo strumento principe per il project management. I possibili casi di utilizzo di un tool simile sono diversi, dall’organizzazione di un evento marketing alla gestione di un progetto, per finire con la preparazione per l’incontro con un cliente o un semplice scambio di opinioni su un prodotto o un documento da redigere.

Come ottenere Teams? Chiedi al team di esperti di CYBEROO51!

L’aggiornamento da Skype for Business a Teams non è solo una migrazione tecnica: sarà una trasformazione nel modo in cui i tuoi utenti comunicano. CYBEROO51 può aiutare la tua organizzazione nel processo di migrazione e a trovare l’approccio di aggiornamento ideale.

Inizia oggi il tuo viaggio verso Teams e una maggiore produttività: Microsoft consiglia di aggiornare il più rapidamente possibile per ottimizzare i vantaggi e facilitare la transizione.

Vuoi saperne di più sull’inevitabile passaggio ai team Microsoft? Contatta i nostri esperti. Teams è incluso nei piani Office 365 Business Essentials, Office 365 Business Premium e in tutti i piani Enterprise escluso il piano Office 365 Pro Plus.